Questo sito utilizza cookie di terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso

Europa in Movimento

| Verso un'Europa federale e solidale

MobilitAzioni

Logo dell'appello a twitter

Dopo una settimana di attesa siamo tornati. Il nostro profilo twitter è stato riattivato il 19 ottobre.

Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto firmando l'appello "Perché Twitter censura chi parla di Stati Uniti d'Europa?" e in particolare a Monica Tiberi per il suo interessamento che ha sbloccato la situazione.

La raccolta firme è quindi sospesa perché abbiamo centrato l'obiettivo che ci eravamo prefissi con l'appello.


Chiediamo a Twitter di annullare la sospensione del profilo del blog Europa in movimento (@euromovimento) avvenuta senza alcun preavviso venerdì 12 ottobre.

Appello ai deputati europei

Domani il Parlamento Europeo vota sulle sanzioni all’Ungheria di Orban per le violazioni ai diritti umani e democratici.

La societa’ civile democratica ungherese chiede ai parlamentari di votare si’.

Qui sotto l’appello in italiano.

Uniti si vince per l'Ungheria e per l'Unione europea

VOTA SI il 12 settembre per l'azione del Parlamento europeo sull'Ungheria

Il 12 Settembre i deputati del Parlamento Europeo saranno di fronte ad una decisione: difendere i valori europei o abbandonarli.

- Obiettivo:
Creare una rete di informazione sull'Europa per smontare la retorica anti-europeista e nazionalista e per replicare puntualmente alle fake news sull'Europa fatte circolare ad arte sia direttamente dai protagonisti politici sia dai profili social creati ad hoc per disseminare informazioni false.

- Promotori:
La campagna(*) è promossa da Europa in movimento in collaborazione con il Movimento Europeo, che mette a disposizione le sue note informative elaborate da una rete di esperti e docenti a livello nazionale ed europeo.

- Modalità:
E' stato attivato un gruppo di lavoro che monitora la rete in modo da rispondere prontamente alle fake news sull'Europa con infografiche da diffondere sui profili social e con repliche ai direttti interessati.

Le infografiche sono suddivise in 4 categorie: "fake news", "ipse dixit", "forse non tutti sanno che" e "titoli ingannevoli".

- Contatti:
Chi è interessato a partecipare e contribuire può contattarci all'email: info@europainmovimento.

- Profili social della campagna:
Facebook | Twitter | Instagram

- L'album delle infografiche su twitter:  e su facebook .

 

(*) Il Circolo Arci Il Contatto di Sondrio ha aderito alla campagna (3.09.2018).

Sopron, Picnic europeo, 19 agosto 1989

"Lì dove cresce il pericolo cresce anche ciò che salva", Hölderlin

Il 19 agosto 1989, nei pressi della piccola città ungherese di Sopron, al confine con l'Austria, alcuni rappresentanti della società civile dell'Est e dell'Ovest organizzarono su un prato a pochi metri dal filo spinato e dai posti di guardia militarizzati, un "Picnic Pan-europeo", un appuntamento campestre con il sogno di mettere fine, attraverso piccoli passi simbolici, alla divisione nata dalla guerra fredda. Prima piccola apertura del governo comunista di Budapest, il déjeuner sur l'herbe fu eccezionalmente autorizzato. Ma migliaia di persone, prevalentemente cittadini tedeschi della RDA in vacanza nel "paese fratello" si unirono all'inedito raduno e poi si misero in cammino verso la ormai decennale linea di demarcazione, decisi ad abbattere pacificamente la cortina di ferro eretta nel dopo guerra.

Bandiere quella europea e quella italiana

Il 2 Giugno è la festa della Repubblica Italiana nata dalle ceneri della seconda guerra mondiale. Il Vecchio continente era stato travolto dai nazionalismi e dai fascismi che hanno causato milioni di morti. Dalla Resistenza italiana ed europea al nazifascismo è nata la nostra bella Costituzione e si è avviata la costruzione di istituzioni sovranazionali per unire l’Europa nella pace.

In questo momento di grave crisi istituzionale rivendichiamo la necessità di trasformare l'Unione Europea in una vera federazione quale strumento di riappropriazione della sovranità popolare sull'economia e la finanza.

Sottocategorie

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing-list per ricevere gli ultimi articoli direttamente nella tua mail!

Eventi

MobilitAzioni

 
banner campagna

fermiamolafebbredelpianeta

 

unpa campaign

neawdealbee

banner appello per un'Europa federale

 

Europa in onda

Europa in onda